Search results for " pitture"
showing 6 items of 6 documents
La committenza gesuitica e la pittura a Palermo tra XVI e XVIII secolo
Il presente lavoro di ricerca mira ad approfondire e arricchire, mediante nuove acquisizioni, lo studio in merito alle opere pittoriche di committenza gesuitica custodite presso le fondazioni palermitane dell’Ordine: chiesa del Gesù a Casa Professa, Collegio Massimo dei Gesuiti, chiesa di San Stanislao Kostka e chiesa di San Francesco Saverio. A queste si aggiungono i dipinti di committenza della Compagnia trasferiti presso altre sedi. Ulteriore intento è quello di organizzare in maniera più organica la trattazione delle commissioni artistiche dell’Ordine a Palermo, che si presentava dispersiva e frammentaria. Tra i risultati più significativi si annovera il ritrovamento di un ciclo di affr…
Fotodegradazione di esteri ftalici su pitture murali tramite irradiazioni uv
2014
Gli esteri ftalici (esteri dell’acido ftalico), rappresentano una particolare classe di inquinanti organici ubiquitari, resistenzi alla bio-degradazione, capaci da fungere da distruttori endocrini e dannosi a causa del loro effetto mutageno e cancerogeno. Molti composti di questa classe di sostanze per decenni, e probabilmente ancora oggi, sono stati utilizzati come ammorbidenti nelle pitture murali superficiali utilizzate nelle comuni abitazioni domestiche. Considerando quindi che oggigiorno, le attività di demolizione e ristrutturazione rapprsentano una cospiqua fetta di mercato delle attività edilizie, e che spesso i lavoratori impiegati in queste attività sono sogetti in maniera continu…
I ‘vasi di Centuripe’: per un approccio integrato
2017
Il contributo intende evidenziare le prospettive di un approccio interdisciplinare integrato allo studio della ceramica policroma “di Centuripe”. Dagli inizi del XX secolo, tale classe ha riscosso ampio apprezzamento per le sue delicate pitture e la ricchezza di ornamenti a rilievo applicati (dipinti e dorati) che abbelliscono i vasi, rendendoli pressoché inutilizzabili nella pratica per scopi funzionali, ma altamente efficaci come doni funerari in antico, e oggi come pezzi di grande impatto per commercianti di antichità e collezionisti moderni. Data la piaga, diffusa fino a tempi recenti, degli scavi clandestini, dei “restauri” arbitrari e delle falsificazioni, i vasi di Centuripe necessit…
Postea ingressi sunt, ut etiam aedificiorum figuras imitarentur. A proposito di una parete dipinta dalla Casa dell'Attore tragico a Sabratha
2014
Nell’ambito della ricerca sull’edilizia privata di Sabratha sono in corso di pubblicazione le pitture parietali recuperate in frammenti durante lo scavo di due case, quella di Leda e quella dell’Attore tragico. Tale iniziativa, nata dalla valutazione dell’interesse documentario, della varietà e, in alcuni casi, della qualità dei dipinti, si propone di rivederne collocazione e cronologia nel quadro della produzione pittorica parietale della Tripolitania romana, tenendo conto delle novità emerse dalla pubblicazione di contesti inediti, che consigliano di riconsiderarne l’analisi stilistica, e di cercare di recuperare, ove possibile, il rapporto con le fasi di vita delle abitazioni, attraverso…
La decorazione pittorica nei contesti funerari della Sicilia. III-V sec. d.C.
2010
Analisi iconografcia e stilistica degli apparati pittorici presenti nei cimiteri tardoantichi della Sicilia